Navigazione veloce

Primaria

 

Orario Scuola Primaria a.s 2017/18

 

La Scuola Primaria di Oliveto Citra è costituita da due plessi: Capoluogo e Dogana.


L’edificio della Scuola Primaria Capoluogo si trova tra l’edificio della Scuola dell’Infanzia e l’edificio della Scuola Secondaria di I grado, in via Australia. È di recente costruzione, inaugurato con una cerimonia pubblica nei primi giorni di settembre 2016. Si tratta di una Ecoscuola, realizzata per rispondere a diverse esigenze di carattere ambientale e socio-economico. La sua collocazione tra gli edifici che ospitano gli altri due ordini persegue l’obiettivo di costituire un vero e proprio Polo formativo nel centro urbano di Oliveto Citra. La struttura si sviluppa su tre livelli: un piano terra, un primo piano e un secondo piano. I tre livelli comprendono aule, laboratori, angoli di lavoro, mini laboratori, un refettorio, bagni per alunni, docenti e personale ausiliario e disimpegni. Le aule sono dislocate sui tre livelli, in numero di 10; oltre a questi spazi sono presenti un’aula docenti, un locale adibito a biblioteca per gli alunni, un ampio spazio “aperto” con funzione di refettorio. Sono stati inoltre ricavati, negli spazi adeguati, angoli deputati ad attività disciplinari e non: angolo delle parole, della matematica, agorà, teatro e teatrino dei burattini. Tale distribuzione degli ambienti di apprendimento su tre livelli presenta la necessità di incrementare, rispetto allo stato attuale, il numero del personale ausiliario per garantire la cura degli ambienti e la sorveglianza degli alunni.

L’edificio della Scuola Primaria  di  Dogana si trova in una frazione, distante  dal centro circa due chilometri, in aperta campagna, ed è  strutturato  su  un  solo  piano,   a   livello  di   strada.

Dall’anno scolastico 2010-2011 fa parte della rete di scuole “Senza Zaino. Per una scuola comunità”.
I bambini lavorano ai tavoli cooperando in attività comuni o  impegnandosi in attività individuali. Nell’agorà si discute e si prendono decisioni.
Le pareti sono attrezzate con pannelli e piani di lavoro.
C’è vivacità di colore e di operosità nelle aule, che,  trasformate in laboratori, con LIM, notebook e netbook, permettono la pratica della modalità multimediale.

 

Primaria in Progress

http://www.olivetocitraic.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css